PARTI DEL MOTORE ALTO SCORRIMENTO

 


Di seguito riportiamo un elenco delle parti che possono formare i Motori Alto Scorrimento Rowan. Tale lista di pezzi non è specifica di un motore particolare bensì generica e comprensiva di tutte le principali varianti; l'esploso sopra è riferito ad un motore campione 1,5 kW B3/B5 con freno a molle e ventilatore assiale.

1 SCUDO ANTERIORE (alluminio), fornibile nelle 2 versioni
- FLANGIATO per motori versioni B5, B3/B5 o con freno elettromagnetico ausiliario;
- ZAMPATO per motori versioni B3 e B3/B5.
2 CUSCINETTI ANTERIORE E POSTERIORE in C3 2RS.
3 ANELLO SEGEER, (nei motori Mec 63, 71 e 80 presente solo nelle versioni con freno).
4 DEFLETTORE CONICO "ventola" (alluminio).
5 ALBERO MOTORE (acciaio C40) normalmente fornito nelle seguenti versioni:
- ALBERO STANDARD per motori B3 o B5 senza freno;
- ALBERO PROLUNGATO per motori equipaggiati di freno ausiliario elettromeccanico.
- ALBERO RIDOTTO (acciaio bonificato) con dimensioni dell'estremità di uscita ridotte.
6 ROTORE MASSICCIO (ferro) con cavità per il passaggio dell'aria di raffreddamento.
7 CASSA STATORE, composto da:
- CASSA ESTERNA ALETTATA con alloggiamento per morsettiera di potenza (Alluminio F91);
- PACCO STATORICO (ferro);
- AVVOLGIMENTO STATORICO (rame).
8 MORSETTIERA DI POTENZA per collegamento avvolgimenti motore.
9 PIEDINI per versioni B3 o B3/B5 (su richiesta)
10 SONDA TERMICA INSERITA NELL’AVVOLGIMENTO
11 ANELLO COMPENSATORE
12 ANELLO POSTERIORE di supporto al cuscinetto.
13 MORSETTIERA SERVIZI, per il collegamento della dinamo tachimetrica, del ventilatore e della sonda termica.
14 DINAMO TACHIMETRICA DEL TIPO 20V/2800 giri, IP54 con relativi giunti; può essere di 2 tipi con rispettivi codici:
- DIN55: per motori MEC 63,71, 80, 90, 100
- DIN70: per motori da MEC112 a 200L.
15 VENTILATORE INDIPENDENTE per raffreddamento motore, fornibile nei 2 tipi, Assiale e a Coclea.
16 COPRIVENTILATORE per ventilatore assiale; assente nei motori con ventilatore a coclea dove al posto del copriventilatore c'è il supporto per il ventilatore stesso.
17 FRENO ELETTROMAGNETICO fornibile nei 2 tipi a molle/di sicurezza (normalmente chiuso) e diretto (normalmente aperto); il freno a molle/di sicurezza può essere equipaggiato su richiesta di una leva di sgancio manuale.
18 DISCO FLANGIATO CAMPANA PORTAFRENO; separato dalla campana portafreno (19) solo nei motori Mec 90, 100, 112 e 112L.
19 CAMPANA PORTAFRENO (alluminio)
20 DISTANZIALE POSTERIORE

21 GIUNTO

 

ALTRE PARTI ACCESSORIE NON INDICATE NELL' ESPLOSO

CALOTTA PROTETTIVA per una maggiore protezione sull'ingresso aria di raffreddamento (fornita su richiesta solo per motori con ventilatore ASSIALE).
FILTRO A CARTUCCIA con relativo attacco per una maggiore protezione sull'ingresso aria di raffreddamento (fornito su richiesta solo per motori con ventilatore a COCLEA).
KIT ENCODER composto di:
- anello (alluminio) per allungamento motore (inserito tra il copri ventilatore e lo scudo posteriore);
- encoder (varie caratteristiche) inserito tra albero motore e la dinamo tachimetrica e collegato assialmente agli stessi tramite giunti;
- connettore per collegamento encoder alloggiato nell'apposita sede sull'anello.